07 Maggio 2020

Quali sono le nuove frontiere della medicina post Covid?

Quali sono le nuove frontiere della medicina post Covid?

Ne parliamo con Pier Francesco Parra (Doctor Laser).

Il Prof. Parra è da venti anni il medico responsabile delle squadre nazionali della Federazione Italiana Tennis di Coppa Davis e Fed Cup, oltre ad essere responsabile FIT della preparazione olimpica e del centro tecnico di Tirrenia e Formia.

Il suo curriculum di medico sportivo comprende collaborazioni con la federazione Italiana di Atletica Leggera (settore mezzofondo e maratona) ed incarichi nella Commissione Scientifica della Federazione Italiana di Pallacanestro e nella commissione medica della Lega Italiana Pallavolo. Per tre anni, inoltre, ha collaborato all’interno dello staff medico della F.C. Juventus. Attualmente ricopre la carica di responsabile Medico del Centro FIT (Federazione Italiana Tennis) di Tirrenia e delle Squadre Nazionali di Davis e Fed Cup e per la preparazione Olimpica. È stato per cinque anni Direttore Sanitario della Casa di Cura Mercurio-Quisisana di Montecatini Alto (PT). Attualmente è professore a contratto nel corso di laurea in Scienze Motorie – Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa.

Autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, coordina rubriche di medicina sportiva su alcuni dei più importanti magazines e blog sportivi ed è autore di tre libri.